Come evitare i denti gialli dentista Zamprogno Montebelluna

Come evitare i denti gialli: 6 buoni consigli

Presentarsi con un bel sorriso è sempre piacevole per noi e per chi ci sta accanto, soprattutto se il nostro lavoro ci porta ad avere a che fare con altre persone o dover parlare e presentarci spesso in pubblico.

Purtroppo lo stile di vita, la nostra alimentazione e il passare degli anni, possono interferire con lo splendore del nostro sorriso che tende spesso ad ingiallirsi, presentarsi più opaco e con delle macchie scure. Un sorriso meno brillante spesso tende a trasmettere un’immagine di se trasandata e di scarsa igiene orale, anche se non è così.
Come rallentare e correggere dunque la discromia del tuo sorriso?

Ecco i nostri 6 consigli per te…

1 – Attento a ciò che mangi! Evita cibi con sostanze coloranti come caffè, tè, vino rosso, salsa di soia e liquirizia.
2 – Evita di fumare: il fumo tende ad opacizzare il tuo sorriso e il tabacco a creare sgradevoli macchie sui denti dove si appoggia la sigaretta.
3- Quando lavi i denti non spazzolare mai in maniera troppo aggressiva, proteggerai così lo smalto dei tuoi denti.
4- Lavarsi i denti dopo tutti i pasti principali e prima di coricarsi per evitare l’accumularsi della placca, prima causa dell’ingiallimento dei denti.
5- Mangiare alimenti ricchi di fibre, frutta con la buccia e frutta secca aiuta durante la masticazione a rimuovere gli avanzi di cibo tra i denti.
6- Esistono dei cibi “amici” che possono aiutarci nella pulizia casalinga dei nostri denti e rallentare in parte l’ingiallimento dei denti.
Molti di questi alimenti sono comuni nelle nostre dispense e se abbinati ad una costante pulizia orale ci regalano importanti proprietà e vantaggi. Tra i molti vi consigliamo:

bicarbobnato

  • Bicarbonato di sodio: da utilizzare con moderazione, è utile diluito nell’acqua insieme a del sale ed acqua ossigenata per disinfettare le gengive. Spazzolando inoltre delicatamente la superficie dei denti con questo preparato è possibile rendere più brillante il sorriso.
    Attenzione però a non esagerare! Un uso troppo frequente di dentifrici a base di bicarbonato (o la stessa polvere) può danneggiare lo smalto del dente, favorendo paradossalmente la formazione di carie e macchie, ipersensibilità dentale e sanguinamento delle gengive.
  • salviaSalvia: strofinare qualche foglia di salvia sulla superficie dei denti, oltre a regalare un alito fresco e gradevole, aiuta a  contrastare in maniera naturale i denti gialli.
  • Acido malico contenuto in frutti come mele, fragole e uva agisce come emulsionante naturale che facilita l’eliminazione delle macchie superficiali. Applicare la polpa di questi sfrutti sulla superficie dei denti un paio di volte a settimana può attenuare il giallume delle macchie sui denti.
  • limoneLimone utilissimo soprattutto per i fumatori! Ricchissimo di proprietà e vitamine, può essere utilizzato come collutorio naturale spremendo mezzo limone e mescolandolo con un cucchiaio d’acqua e una punta di bicarbonato.
    Davvero utile contro le macchie di caffè, vino e nicotina, è importante non esagerare in quanto gli alimenti acidi tendono ad arrecare danni allo smalto dei denti.

Questi rimedi naturali possono aiutare nell’igiene quotidiana casalinga ma con risultati lievi che richiedono tempo e costanza.
Se al contrario si desidera ottenere in tempi più brevi risultati subito evidenti è possibile sceglie tra differenti soluzioni professionali….

SCEGLIAMO INSIEME IL MODO MIGLIORE
PER OTTENERE UN SORRISO SPLENDENTE

Scopri tutte le soluzioni di sbiancamento professionale tra i nostri trattamenti:

Potrebbe interessarti anche... Posts

Prima visita dal dentista quando farla

L’importanza della prima visita odontoiatrica

La visita di controllo dal dentista: come si svolge? La visita di controllo dal dentista è un momento molto importante, non solo dal punto di vista medico perché è il primo passo per una diagnosi corretta e un trattamento efficace, ma anche è il momento in cui si instaura un…
Read more
Sbiancamento denti Montebelluna TV

Denti gialli: sbiancamento o pulizia dentale?

Avere un sorriso sano e pulito oggi è diventato fattore di fondamentale importanza. Se denti bianchi e splendenti sono infatti simbolo di pulizia e cura e aiutano nei rapporti interpersonali e ad essere più sicuri di se’, denti gialli possono essere invece fonte di disagio e vergogna. L’estetica dentale oggi…
Read more
Fare una TAC in studio dentistico Montebelluna - EZ Zamprogno

È sempre necessario fare una TAC prima di un impianto?

Uno dei primi passaggi di un trattamento d’impianto dentale è l’analisi della situazione generale della bocca del paziente. Mancanza di osso o problemi alle gengive infatti potrebbero compromettere poi i risultati dell’operazione, ecco quindi che diventa una fase fondamentale la fase di esplorazione dell’arcata dentaria tramite strumentazioni specifiche. Le linee…
Read more
Come prendersi cura dei denti dei bambini

Denti da latte: come proteggere i denti dei bambini

È importante non sottovalutare l’igiene orale dei bambini già dai primi mesi. I denti da latte benchè siano provvisori e quindi cadano per lasciare spazio ai denti definitivi, hanno un ruolo molto importante per la salute futura della bocca, possono infatti influire sulla masticazione, sulla crescita della mandibola e della…
Read more