Mal di denti causa freddo come curare

Quando anche i denti sono sensibili agli sbalzi termici | EZStudiDentistici

Perché i denti sono sensibili agli stimoli termici?

L’ipersensibilità al freddo e al caldo è un sintomo molto comune e spesso sottovalutato. È dovuto all’esposizione della dentina, tessuto del dente all’interno del quale è racchiusa la polpa. Tale struttura ossea è fisiologicamente più sensibile dello smalto e del cemento, perché attraversata da tubuli che contengono fibre nervose. (La dentina sopragengiva è normalmente coperta dallo smalto mentre sottogengiva è protetta da uno strato di cemento e , appunto, dalla gengiva).
L’ipersensibilità dentinale risulta essere accompagnata da una sintomatologia dolorosa, per lo più delle volte non facilmente localizzabile con precisione.

gengiva-ritiratadentisensibili-2dentisensibili-4

Quali sono le cause scatenanti?

A causa di fattori traumatici abrasivi, erosivi o patologici, la dentina si trova a non essere più ricoperta dallo smalto o dalla gengiva, per recessione gengivale, esponendo così, come già detto, le terminazioni nervose responsabili dello stimolo doloroso.

  • Abrasioni: dovute ad una scorretta tecnica di spazzolamento e/o ad un’eccessiva applicazione della forza, unitamente all’uso di dentifrici abrasivi e spazzolini con setole consumate e di cattiva qualità. Queste abitudini scorrette provocano una progressiva abrasione dello smalto, in particolare a livello della giunzione anelo-cementizia ( detto colletto dei denti-punto in cui la gengiva entra in contatto con il dente) dove la recessione gengivale espone la dentina.
  • Erosioni: dovute ad un eccessivo consumo di bevande, alimenti acidi e carboidrati che agiscono sullo smalto, che acidificano il pH della saliva erodendo così lo smalto ed esponendo la dentina sottostante. Lo stesso accade nei pazienti che soffrono di reflusso gastro-esofageo e di disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia).
  • Così come l’accumulo di placca tende ad esporre velocemente i tubuli dentinali, rendendo più suscettibili le fibre nervose contenute al suo interno generando dolore.
  • Parafunzioni (abfraction): le parafunzioni come il bruxismo, a causa dell’usura progressiva dello smalto e della dentina dovuta al digrignamento tra le superfici dentarie.
  • Iatrogene: l’ipersensibilità iatrogena, che trova la sua risoluzione in un breve tempo, compare come effetto collaterale indesiderato di alcuni trattamenti odontoiatrici quali sbiancamenti professionali, levigature radicolari o per procedure chirurgiche in seguito ad un’educazione protesica (allungamento di corona clinica).

Come comportarsi?

Le terapie si differenziano in base alla diffusione e alla gravità dell’ipersensibilità diagnostica dal medico.
           Le terapie professionali

  • Applicazioni in gel con fluoruro di sodio e fluoruro stannoso.
    fluoroprofilassi
  • Applicazione in gel con nitrato di potassio.
  • Fosfato di calcio e idrossido di calcio.
  • Compositi e adesivi nei casi di ipersensibilità localizzata (colletti esposti).
  • Idrossiapatite.
  • Terapia con laser associata ad applicazioni di fluoruro di sodio.         

 Le terapie domiciliari

  • Dentifrici (privo di indice abrasivo) e colluttori specifici per denti sensibili a base di nitrato di potassio, potassio cloruro,stronzio cloruro e acetato di stronzio, idrossiapatite, fluoro, arginina.
  • Praticare una corretta igiene orale, con corretta tecnica di spazzolamento (movimenti rotanti o a rullo in direzione gengiva-corona del dente).come-sbiancare-i-denti2
  • Mantenere le setole dello spazzolino in buono stato, cambiandole a tempo debito ( circa ogni 1/2 mesi).
  • Usare uno spazzolino più morbido specifico per soggetti con denti sensibili.
  • Utilizzo del filo interdentale per prevenire infiammazioni parodontali, causa d’origine della recessione gengivale.
  • Limitare il consumo di alimenti acidi, quali succhi di frutta, vino, aceto e bibite gasate.
  • Evitare di digrignare i denti o serrarli durante il giorno. Chiedere consiglio al proprio dentista sull’eventualità dell’uso di un byte notturno.
  • Sottoporsi a regolari sedute con controllo e igiene orale.

Trascurare un dente sensibile potrebbe causare seri problemi di salute orale, anche perché il dolore induce a spazzolare debolmente i denti, con il rischio di carie e gengiviti.

Potrebbe interessarti anche... Posts

Prima visita dal dentista quando farla

L’importanza della prima visita odontoiatrica

La visita di controllo dal dentista: come si svolge? La visita di controllo dal dentista è un momento molto importante, non solo dal punto di vista medico perché è il primo passo per una diagnosi corretta e un trattamento efficace, ma anche è il momento in cui si instaura un…
Read more
Sbiancamento denti Montebelluna TV

Denti gialli: sbiancamento o pulizia dentale?

Avere un sorriso sano e pulito oggi è diventato fattore di fondamentale importanza. Se denti bianchi e splendenti sono infatti simbolo di pulizia e cura e aiutano nei rapporti interpersonali e ad essere più sicuri di se’, denti gialli possono essere invece fonte di disagio e vergogna. L’estetica dentale oggi…
Read more
Fare una TAC in studio dentistico Montebelluna - EZ Zamprogno

È sempre necessario fare una TAC prima di un impianto?

Uno dei primi passaggi di un trattamento d’impianto dentale è l’analisi della situazione generale della bocca del paziente. Mancanza di osso o problemi alle gengive infatti potrebbero compromettere poi i risultati dell’operazione, ecco quindi che diventa una fase fondamentale la fase di esplorazione dell’arcata dentaria tramite strumentazioni specifiche. Le linee…
Read more
Come prendersi cura dei denti dei bambini

Denti da latte: come proteggere i denti dei bambini

È importante non sottovalutare l’igiene orale dei bambini già dai primi mesi. I denti da latte benchè siano provvisori e quindi cadano per lasciare spazio ai denti definitivi, hanno un ruolo molto importante per la salute futura della bocca, possono infatti influire sulla masticazione, sulla crescita della mandibola e della…
Read more