Come prendersi cura dei denti dei bambini

Denti da latte: come proteggere i denti dei bambini

È importante non sottovalutare l’igiene orale dei bambini già dai primi mesi.

I denti da latte benchè siano provvisori e quindi cadano per lasciare spazio ai denti definitivi, hanno un ruolo molto importante per la salute futura della bocca, possono infatti influire sulla masticazione, sulla crescita della mandibola e della mascella, sullo sviluppo del linguaggio e della fonetica, il ruolo dei denti da latte viene spesso sottovalutato da molti genitori e questo non accade solo per ragioni economiche ma anche perché i genitori spesso non conoscono tutti i problemi che possono derivare da una cura non approfondita della bocca dei più piccini.

Vista l’importanza di prendersi cura dei denti in maniera adeguata, ecco alcuni consigli per proteggere la salute orale dei vostri bambini:

  • La cosa fondamentale è lavare i denti tutti i giorni, in qualsiasi condizione, anche se fuori casa come può accadere d’estate o durante le ferie. L’ideale è lavare i denti tre volte al giorno, lavare i denti prima di andare a letto risulta molto importante.
  • Evitare cibi fuori dai pasti principali ed evitare anche alimenti molto zuccherati come succhi di frutta, caramelle, gelati perché facilitano la formazione della placca bloccando l’effetto dello spazzolino.
  • Un altro punto fondamentale è quello di non far addormentare il bambino con il biberon contenente succhi di frutta, latte e tisane zuccherate, questa abitudine infatti aumenta la possibilità di comparsa delle carie.
  • Quando spunta il primo dente da latte, per alleviare il fastidio spesso si utilizzano giochi che contengono liquido refrigerante e biscotti che aiutano il massaggio gengivale. L’importante è evitare miele o altre sostanze zuccherine, che possono favorire l’insorgenza di carie.
  • E’ importante in caso di rottura di un dente (anche da latte) intervenire subito portando il bambino dal dentista per un controllo.
  • Se nonostante tutte queste attenzioni i denti di vostro figlio si sono cariati, non temete! Basterà intervenire prontamente presso il vostro Studio Dentistico di fiducia.

Potrebbe interessarti anche... Posts

Prima visita dal dentista quando farla

L’importanza della prima visita odontoiatrica

La visita di controllo dal dentista: come si svolge? La visita di controllo dal dentista è un momento molto importante, non solo dal punto di vista medico perché è il primo passo per una diagnosi corretta e un trattamento efficace, ma anche è il momento in cui si instaura un…
Read more
Sbiancamento denti Montebelluna TV

Denti gialli: sbiancamento o pulizia dentale?

Avere un sorriso sano e pulito oggi è diventato fattore di fondamentale importanza. Se denti bianchi e splendenti sono infatti simbolo di pulizia e cura e aiutano nei rapporti interpersonali e ad essere più sicuri di se’, denti gialli possono essere invece fonte di disagio e vergogna. L’estetica dentale oggi…
Read more
Fare una TAC in studio dentistico Montebelluna - EZ Zamprogno

È sempre necessario fare una TAC prima di un impianto?

Uno dei primi passaggi di un trattamento d’impianto dentale è l’analisi della situazione generale della bocca del paziente. Mancanza di osso o problemi alle gengive infatti potrebbero compromettere poi i risultati dell’operazione, ecco quindi che diventa una fase fondamentale la fase di esplorazione dell’arcata dentaria tramite strumentazioni specifiche. Le linee…
Read more