Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
0423.302275 Via Schiavonesca Priula 72, 31044 Montebelluna
Open hours: Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Interventi di implantologia dentale a carico immediato e tradizionale.

Trattamenti di implantologia dentale a Montebelluna

GLI SPECIALISTI DEL TUO SORRISO

Per implantologia (dentale) si intende quell’insieme di tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali.

Gli impianti, ovverosia elementi metallici inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, possono sostituire uno o più denti mancanti, piuttosto che permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria.
Forme dell’impianto, tecniche d’intervento, tempistiche del trattamento e guarigione possono cambiare di caso in caso rispetto alle necessità  del paziente.

Lo studio dentistico Zamprogno di Montebelluna si avvale della collaborazione di aziende leader nel mercato dell’implantologia dentale.

La continua ricerca, la sperimentazione e le moderne tecniche chirurgiche, permettono oggi di poter avere un bel sorriso sano anche in casi veramente complessi. L’implantologia moderna, sia a carico immediato che a carico differito, permette di risolvere in tempi veloci tantissimi disagi, funzionali ed estetici.”

Dott. Zamprogno Enrico

 

Cos’è un impianto e quando è consigliato un intervento d’implantologia dentale

Gli impianti dentali sono piccole viti in titanio che vengono inserite nell’osso della mandibola o della mascella in sostituzione ai denti mancanti: attraverso un processo di osteointegrazione il tessuto osseo si unisce intimamente all’impianto rendendolo una solida base d’ancoraggio per protesi fisse (corone o ponti) o protesi mobile.

Solamente dopo una precisa valutazione dello stato del paziente, il dentista decide caso per caso il tipo di intervento necessario prendendo in considerazione differenti parametri come la quantità  e qualità  di osso presente, il carico masticatorio, il tipo e numero di impianti necessari.

Quando intervenire con un intervento d’implantologia dentale?

L’implantologia dentale è importante per ripristinare più funzioni dell’apparato masticatorio:
– l’estetica del proprio sorriso
– la masticazione: il poter masticare tutte le tipologie di cibi con una corretta digestione e alimentazione
– una corretta fonetica per rendere più piacevole la conversazione con le altre persone

Un intervento può essere eseguito in differenti casi:

A chi manca un dente solo

implantologia dentale montebelluna - faccetta

L’impianto dentale può sostituire in dente mancante conservando i denti adiacenti.

A chi mancano più denti

implantologia dentale montebelluna - ponte

(edentulismo parziale)
Si possono inserire ponti e protesi fisse senza necessità  di ganci e levigature ai denti vicini

A chi mancano tutti i denti

implantologia dentale montebelluna - toronto

(edentulismo totale)
vengono inseriti 4-6 impianti dentali come base per una protesi fissa circolare (Toronto)

Implantologia dentale tradizionale e “a carico immediato”.

IMPLANTOLOGIA TRADIZIONALE

Interventi di implantologia tradizionale vengono eseguiti con successo nei casi semplici di sostituzione di singoli denti o piccoli ponti.

Nel caso di un’insufficiente presenza di osso mascellare per sorreggere l’impianto, è necessario procedere in maniera preventiva alla rigenerazione ossea per aumentarne l’altezza o la densità  naturale del paziente e preparare quindi un sito implantare stabile e solido.
L’intervento viene eseguito tramite l’incisione della gengiva, l’inserimento dell’impianto nella struttura ossea ed una sutura finale. E’ comune un rigonfiamento post-operatorio e lievi dolori controllabili tramite la somministrazione di antibiotici e analgesici.

I tempi di completa guarigione possono arrivare fino ai sei mesi, periodo in cui si raccomanda particolare attenzione all’igiene orale e di evitare un carico masticatorio eccessivo.

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Interventi d’implantologia moderna, a carico immediato, grazie all’utilizzo si particolari software permettono l’inserimento di impianti anche in presenza di poco osso risparmiando al paziente interventi preliminari di ricostruzione ossea.
Il vantaggio principale di questa tipologia d’intervento è la brevità  di tempo necessario per far tornare a sorridere il paziente: l’inserimento degli impianti è immediatamente seguito dal posizionamento di denti provvisori, il tutto in un’unica seduta o al massimo il giorno successivo.
I denti provvisori saranno poi sostituiti con quelli definitivi quando i pilastri (impianti) si saranno correttamente osteointegrati.

 

Il successo dell’intervento

dott. egisto zamprogno- dentista montebellunaDott. Zamprogno Egisto

“Il successo della terapia dipende da alcuni requisiti generali che sono: lo stato della salute del paziente, il suo tessuto osseo in buono stato e la disponibilità  a praticare una costante igiene orale con controlli periodici. La percentuale di successo delle protesi implantari, correttamente eseguite nel tempo è elevata pari al 90% a distanza di quindici anni dal carico funzionale.
Per il medico, prima di cominciare l’intervento di implantologia, è obbligatoria una corretta pianificazione dello stesso nel rispetto di rigidi protocolli, per garantire al paziente il massimo risultato.”

 

Scrivici per chiedere una visita di controllo, sapremo consigliarti il trattamento più adatto a te.

Desideri ulteriori informazioni sui nostri trattamenti di implantologia?