Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
0423.302275 Via Schiavonesca Priula 72, 31044 Montebelluna
Open hours: Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Apparecchi mobili e fissi per l’estetica e funzionalità  del tuo sorriso.

Tutti i vantaggi dell’apparecchio dentale

CORREGGERE LE IMPERFEZIONI DEL PROPRIO SORRISO

L’etimologia del termine “ortodonzia” deriva dal greco antico e significa letteralmente “dentatura dritta” o, più nello specifico, è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della correzione e cura delle strutture anatomiche delle arcate dentali e rapporti anomali ad esse collegate (muscolatura facciale, funzione masticatoria, componenti scheletriche), con l’obiettivo finale di allineare in maniera corretta i denti, migliorare l’armonia del volto del paziente, garantire una funzione masticatoria efficiente,  e garantire la stabilità  nel tempo dei risultati ottenuti.

Il ruolo dell’ortodontista

Lo specialista in studio che si occupa di questa disciplina è l’ortodontista.
E’ sua responsabilità  formulare la dignosi più corretta per prevenire e curare le malocclusioni ed effettuare, attraverso l’impiego di apparecchi dentali fissi o mobili, la correzione di eventuali disallineamenti, possibili errori nello sviluppo della dentizione, alterazioni dell’armonia estetica del viso, disfunzioni masticatorie.
L’apparecchio avrà  infatti il compito di creare dei movimenti obbligati, guidando denti, tessuti a sostegno, la muscolatura e la struttura ossea del viso verso una corretta guarigione.

Sebbene l’intervento dell’ortodontista possa essere di maggiore efficacia nel trattamento dei pazienti in giovane età , per diagnosticare possibili maloclusioni ed intervenire nelle correzioni nel periodo della crescita, soluzioni ortodontiche sono consigliate a pazienti di tutte le età  per migliorare aspetto estetico e funzionale del loro sorriso.

 

Tipologie di apparecchi dentali

  • Apparecchio fisso
    È un apparecchio dentale composto da placchette (bracket) che vengono incollate tramite delle resine su ogni singolo dente e tenute insieme da un filo metallico che segue tutta l’arcata dentale. La sua funzione è quella di generare una pressione costante dei denti per ottenere il loro perfetto allineamento, sono indicati ed applicati perlopiù su pazienti in età  adolescenziale.
    Possono essere rimossi solo dal dentista ortodontista.
  • Apparecchio mobile
    Gli apparecchi mobili sono usati per correggere le malocclusioni meno gravi e per le disformosi dento-facciali. L’apparecchio mobile è così definito perché il paziente lo può inserire e togliere autonomamente, ma per essere  davvero efficace sono necessarie costanza e regolarità  nel portarlo durante tutta la giornata.
    Esistono molte varianti di apparecchi ortodontici mobili, a seconda dell’obbiettivo che si vuole perseguire.
  • L’ortodonzia estetica linguale
    E’ una terapia ortodontica innovativa che consente l’allineamento dentario mediante l’uso di sottili fili ortodontici applicati sulla superficie non visibile dentale. Questi fili sono modellati seguendo la forma e la posizione dentaria e l’adesione si ottiene mediante un composito fluido.
    E’ l’apparecchio più sottile e anatomico che esista, completamente invisibile ed elimina i fastidi delle terapie con attacchi come le variazioni fonetiche o irritazioni alle mucose.

Invisalign
Negli ultimi anni è l’apparecchio estetico più richiesto dal mercato grazie alla sua praticità  d’utilizzo e il vantaggio estetico di presentarsi come una sottile mascherina completamente trasparente.
L’intensità  di trattamento è comunque più “leggero” rispetto ad interventi con fili metallici e placchette, assolutamente inefficaci quindi per casi clinici più complessi.

Studio dentistico ZAmprogno Montebeluna - Invisalign - apparecchi trasparente

Lo Studio Dentistico Zamprogno
è Invisalign Provider per la città  di Montebelluna!

Sei pronto per il tuo nuovo sorriso?

Scrivici per chiedere una visita di controllo, sapremo consigliarti il trattamento più adatto a te.