Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
0423.302275 Via Schiavonesca Priula 72, 31044 Montebelluna
Open hours: Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Interventi specifici per la cura di infezioni e malattia parodontale.

Trattamenti di prevenzione e cura della tua salute orale

LA TUA SALUTE COMINCIA ANCHE DA UN BEL SORRISO

La Parodontologia è la disciplina odontoiatrica volta alla promozione della salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti.
La parodontologia si propone di conservare o ripristinare lo stato di salute dei tessuti di supporto dei denti e impianti, contribuendo così a conservare o migliorare il benessere, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica.
Si occupa inoltre della sostituzione, mediante impianti degli elementi dentari persi, mantenendo anche su questi lo stato di salute periimplantare.

Disturbi e patologie parodontali: 

Le malattie parodontali  si distinguono in gengiviti e parodontiti, mentre le malattie che colpiscono i tessuti periimplantari si distinguono in mucositi e periimplantiti.

GENGIVITE:
Le gengiviti interessano la gengiva marginale e sono caratterizzate da arrossamento del margine gengivale, edema, sanguinamento al sondaggio e, talvolta  da aumenti di volume gengivale.  Sono completamente reversibili, ma possono precedere una parodontite.

PARODONTITE:
Le parodontiti sono un gruppo di patologie caratterizzate dalla distruzione dell’apparato di supporto dei denti. Clinicamente si manifestano con perdita di attacco e di osso, formazione di tasche e talvolta formazione di recessioni. Il segno caratteristico delle parodontiti è rappresentato dalla perdita di attacco e della formazione della “tasca parodontale”.

Le malattie parodontali sono malattie infiammatorie croniche causate da un’infezione polimicrobica di batteri gram negativi anaerobi, sono strettamente legate agli stili di vita e sono influenzate nel loro decorso e gravità  da numerosi fattori locali e sistemici. Gli stili di vita associati ad un incremento del rischio di ammalarsi di parodontite sono, in particolare,la scarsa igiene orale, il fumo, lo stress, le malattie metaboliche e lo scarso esercizio fisico.

Ma cosa significa “modificare lo stile di vita”? 

Significa modificare le proprie abitudini al fine di eliminare o ridurre alcuni comportamenti che favoriscono i fattori di rischio che possono portare a gengiviti e altre malattie infiammatorie paradontali.

Alimentazione: agendo sia in termini di quantità che di qualità, preferire frutta e verdura, prodotti di stagione e non conservati al fine di mantenere un peso corporeo corretto e sempre sotto controllo colesterolo, trigliceridi, glicemia.

Abitudine al fumo: eliminando il fumo, sia attivo o passivo

Gestione dello stress: imparando a gestire le problematiche psico-sociali, dedicando del tempo libero a se stessi e alla cura del proprio corpo e hobby.

Abitudine a seguire attività  fisica: riducendo la sedentarietà  e favorendo le regolare esecuzione di attività  fisica sia strutturata che non. Cercare di riempire la propria giornata con piccoli esercizi come una mezzora di camminata, prediligere le scale, sostituire se possibile gli spostamenti in auto con la bici.

Altre abitudini salutari: una corretta igiene orale, il non abuso di farmaci o il non utilizzo di altre sostanze voluttuarie dannose.

Scrivici per chiedere una visita di controllo, sapremo consigliarti il trattamento più adatto a te.

Desideri ulteriori informazioni sui nostri trattamenti di paradontologia?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *