Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
0423.302275 Via Schiavonesca Priula 72, 31044 Montebelluna
Open hours: Lun - Gio: 8:30 - 13:00 / 14:00 - 19:00 Venerdì: 8:30 - 18:00
CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Cura e prevenzione dentale specializzata per il tuo bambino.

Fin da piccoli, la cura dei dentini del tuo bambino

L’IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE DENTALE NELLA CRESCITA DEL TUO BAMBINO

La Pedodonzia, o odontoiatria pediatrica, si occupa dei problemi orali nel periodo infantile concentrandosi sulla cura dei denti dei bambini.
Nei bambini la carie è un problema ricorrente perché lo smalto dei denti da latte è più sottile e quindi più vulnerabile alle aggressioni esterne. Motivo per cui appena spuntati, i denti devono essere mantenuti sani sia attraverso una corretta igiene orale casalinga che attraverso dei primi appuntamenti di controllo presso lo studio dentistico di fiducia.
Il rapporto tra dentista a bambino è un processo delicato che non deve causare traumi che possono portarlo ad avere paura o ansia nel momento del controllo.
Le nostre dottoresse si occupano quotidianamente dell’accoglienza dei nostri piccoli pazienti mettendoli a loro agio e trasmettendo l’importanza di lavarsi i denti con costanza e cercare di seguire una corretta alimentazione controllando soprattutto gli zuccheri di dolciumi e caramelle.

La prima visita

Consigliamo la prima visita con il pedodonzista già  entro il primo anno dalla nascita periodo in cui iniziano a spuntare i denti da latte.
Salivazione abbondante, arrossamento e rigonfiamento delle gengive, voglia di mordere sono tutte manifestazioni dell’eruzione dei primi dentini.
Prima al genitore e poi al bambino, verranno consigliate le pratiche per una corretta igiene orale per la prevenzione e rimozione della placca batterica, al corretto utilizzo dello spazzolino e salutari abitudini alimentari per salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente, sia dei dentini da latte (denti decidui) che della dentatura definitiva, monitorando nel tempo l’evoluzione della dentatura.

Contro le prime carie

  • La sigillatura

I molari sono i denti più a rischio per la comparsa di carie: la superficie masticatoria presenta numerosi solchi difficili da pulire con le manovre quotidiane di igiene permettendo un facile accumulo della placca batterica.
Attraverso la sigillatura di questi solchi tramite l’applicazione di una resina speciale è possibile proteggere lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica. L’effetto protettivo della sigillatura può durare diversi anni: una nuova applicazione sarà necessaria quando la resina è consumata.

  • La fluoroprofilassi

Il fluoro svolge un ruolo importante fortificando e proteggendo i denti dall’azione degli acidi rendendo lo malto più resistente (remineralizzazione) alle sostanze in grado di intaccarlo e distruggerlo progressivamente.
L’assimilazione del fluoro avviene quotidianamente attraverso l’alimentazione ma per aiutare i bambini nella creazione di una propria scorta di fluoro è possibile aiutarli attraverso sedute periodiche di fluorizzazione.
La fluoroprofilassi professionale prevede l’applicazione di un gel contenente un’alta concentrazione di fluoro direttamente a contatto con i denti in maniera ripetuta ogni 4/6 mesi.
Anche quotidianamente è consigliato somministrare ai bambini fino ai 12 anni, piccole pastiglie o goccine di fluoro praticando così una fluoroprofilassisistemica.

  • La cura delle carie

La carie è una patologia che interessa sia i denti da latte che i denti permanenti ed in entrambi i casi è necessario intervenire non appena una carie venga rilevata, controllando e curando anche i denti decidui (da latte).
Sebbene questi andranno ad essere sostituiti è importante che rimangano nella cavità  orale per tutto il loro percorso, mantenendo la loro posizione in bocca per permettere una corretta ed ordinata eruzione dei rispettivi denti definitivi, diminuendo i rischi di malocculsione e affollamento precoce.
Buone abitudini alimentari e una corretta igiene orale sono inoltre fondamentali fin dal primo anno di vita del bambino per prevenire la comparsa della carie: vanno limitate le bevande zuccherate ( camomilla, tisane, latte con zucchero o miele…) e lavati accuratamente i denti almeno 2 volte al giorno ed evitando di consumare altro cibo o bevande dopo il lavaggio serale.

 

Prenditi cura della prevenzione dei suoi dentini

Prenota un appuntamento per il tuo bambino