Prima visita dal dentista quando farla

L’importanza della prima visita odontoiatrica

La visita di controllo dal dentista: come si svolge?

La visita di controllo dal dentista è un momento molto importante, non solo dal punto di vista medico perché è il primo passo per una diagnosi corretta e un trattamento efficace, ma anche è il momento in cui si instaura un buon rapporto tra paziente e specialista.

Ogni paziente è unico e come tale l’approccio alla visita sarà diverso. La maggior parte delle persone si reca dal dentista quando è già in corso un’infiammazione o una carie, altri invece hanno la buona abitudine di fissare almeno una volta l’anno la visita e l’igiene orale. Si possono comunque stabilire alcune fasi della prima visita che sono importanti e che è bene vengano svolte regolarmente dal dentista:

Se si tratta di una prima visita il primo approccio sarà principalmente colloquiale e servirà al dentista a ricostruire la storia del paziente, le cure passate e ad avere un quadro clinico completo. In seguito l’esame dovrà prevedere anche un attento esame visivo della bocca per controllare denti e gengive. Radiografie ortopanoramiche (di tutta l’arcata) o di singoli denti non sono così infrequenti durante le visite. Se il dentista infatti sospetta la presenza di carie o altre patologie nascoste è bene che possa ricorrere a questi strumenti ed è quindi importante valutare se lo studio ne dispone.

Nel corso della prima visita valutate che il dentista si occupi anche della salute delle gengive andando a ricercare tasche parodontali dove potrebbero annidarsi le prime infiammazioni. Infine durante la visita non dovrebbe mai mancare la valutazione ortodontica che riguarda il posizionamento delle arcate e dei denti e la corretta occlusione e masticamento o l’individuazione di patologie come il digrignamento notturno (bruxismo) che con il tempo rovina i denti.

Un ultimo consiglio per quel che riguarda la visita di controllo è quello di non aspettare che si presentino dolori o difetti ma di mantenere un rapporto costante con il proprio dentista, questo non solo permetterà di affrontare con maggiore serenità e in un ambiente tranquillo e familiare eventuali situazioni patologiche ma rappresenta anche l’unico efficace metodo di prevenzione.

Potrebbe interessarti anche... Posts

Sbiancamento denti Montebelluna TV

Denti gialli: sbiancamento o pulizia dentale?

Avere un sorriso sano e pulito oggi è diventato fattore di fondamentale importanza. Se denti bianchi e splendenti sono infatti simbolo di pulizia e cura e aiutano nei rapporti interpersonali e ad essere più sicuri di se’, denti gialli possono essere invece fonte di disagio e vergogna. L’estetica dentale oggi…
Read more
Fare una TAC in studio dentistico Montebelluna - EZ Zamprogno

È sempre necessario fare una TAC prima di un impianto?

Uno dei primi passaggi di un trattamento d’impianto dentale è l’analisi della situazione generale della bocca del paziente. Mancanza di osso o problemi alle gengive infatti potrebbero compromettere poi i risultati dell’operazione, ecco quindi che diventa una fase fondamentale la fase di esplorazione dell’arcata dentaria tramite strumentazioni specifiche. Le linee…
Read more
Come prendersi cura dei denti dei bambini

Denti da latte: come proteggere i denti dei bambini

È importante non sottovalutare l’igiene orale dei bambini già dai primi mesi. I denti da latte benchè siano provvisori e quindi cadano per lasciare spazio ai denti definitivi, hanno un ruolo molto importante per la salute futura della bocca, possono infatti influire sulla masticazione, sulla crescita della mandibola e della…
Read more