Dolori alle gengive? Gengivite e Parodontite

In Italia 20 milioni di persone oltre i 35 anni di età soffrono di problemi gengivali e malattie parodontali (dati www.sidp.it).

Si tratta spesso di un’infezione ai tessuti di supporto ai denti generalmente causata da una scarsa igiene orale.
Con l’accumularsi della placca va a crearsi attorno ai denti uno strato di batteri e sostanze aggressive che con il tempo tende a sedimentarsi e solidificarsi.
I sintomi più comuni sono accusare dolore, sanguinamento gengivale, fastidio durante la masticazione e, in uno stadio avanzato,  la perdita dei denti.

malattia paradontale studio

Ma quali sono le cause dei problemi gengivali?

La placca è sicuramente la causa principale delle problematiche gengivali.
La nostra bocca è ricca di batteri che, insieme ai sali minerali contenuti nella saliva, tendono a depositarsi sulle superfici e tra le fessure dei denti formando un sottile strato appiccicoso.

Attraverso una corretta e costante igiene orale, mediante spazzolino e filo interdentale, è possibile eliminare man mano questa pellicola mantenendo la bocca in buona salute.
Se trascurata invece, la placca tenderà a solidificarsi e tramutarsi in tartato rendendo le manovre di igiene domiciliale inefficaci. Solo una seduta di igiene professionale è in grado a questo stadio di riportare la bocca in perfetta salute.

Che cos’è la gengivite?

Una presenza prolungata di placca e tartaro sui denti vanno a provocare un’infiammazione alle gengive rendendole arrossate, gonfie e spesso sanguinanti.
Se capita di vedere del sangue durante lo spazzolamento, è quindi possibile che si soffra di un principio di gengivite!

E la parodontite?

L’aggravarsi dell’infiammazione delle gengive può trasformarsi nel tempo in parodontite: in questo caso le gengive si separano progressivamente dal dente creando dei piccoli spazi, tasche gengivali, in cui man mano si annidano i batteri.
L’infiammazione, se non curata, distrugge progressivamente il tessuto in sostegno ai denti  portando nei casi più gravi prima alla mobilità della dentatura e successivamente anche alla perdita dei denti.

Quali sono i fattori di rischio?

Tra i più comuni fattori che vanno ad aggravare lo stato d’infiammazione delle gengive possiamo trovare:

Fumo:è uno dei fattori di rischio principali per le malattie parodontali.

Diabete: i pazienti diabetici sono soggetti a sviluppare infezioni tra cui quelle correlate alla malattie parodonatali.

Cambiamenti ormonali nelle donne: eventi come la gravidanza e la menopausa rendono la donna più suscettibile alle malattie parodontali.

Farmaci: il flusso salivare può essere ridotto da alcune tipologie di farmaci, elemento importante per difendere la nostra bocca dalle infezioni. Altre tipologie tendono invece ad ingrossarle rendendone più difficile e delicata la pulizia.

Malattie gravi: nel caso i AIDS o cancro i tessuti di sostegno ai denti possono essere gravemente compromessi  a causa della progressione della malattia e dai farmaci necessari.

Genetica: alcuno pazienti possono essere predisposti geneticamente alle malattie parodontali.

Soggetti a rischio e prevenzione

I pazienti più a rischio per le malattie parodontali risultano tra i 30-40 anni e prevalentemente di sesso maschile.
La prevenzione è però fondamentale a tutte le età e in entrambi i sessi. E’ quindi necessario:
– Avere un’ottima igiene orale domiciliale (spazzolino e filo interdentale)
– Sottoporsi a regolari visite di controllo dal dentista e sedute di igiene professionale
Non fumare
– Avere un’alimentazione adeguata in qualità e quantità.

Potrebbe interessarti anche... Posts

Prima visita dal dentista quando farla

L’importanza della prima visita odontoiatrica

La visita di controllo dal dentista: come si svolge? La visita di controllo dal dentista è un momento molto importante, non solo dal punto di vista medico perché è il primo passo per una diagnosi corretta e un trattamento efficace, ma anche è il momento in cui si instaura un…
Read more
Sbiancamento denti Montebelluna TV

Denti gialli: sbiancamento o pulizia dentale?

Avere un sorriso sano e pulito oggi è diventato fattore di fondamentale importanza. Se denti bianchi e splendenti sono infatti simbolo di pulizia e cura e aiutano nei rapporti interpersonali e ad essere più sicuri di se’, denti gialli possono essere invece fonte di disagio e vergogna. L’estetica dentale oggi…
Read more
Fare una TAC in studio dentistico Montebelluna - EZ Zamprogno

È sempre necessario fare una TAC prima di un impianto?

Uno dei primi passaggi di un trattamento d’impianto dentale è l’analisi della situazione generale della bocca del paziente. Mancanza di osso o problemi alle gengive infatti potrebbero compromettere poi i risultati dell’operazione, ecco quindi che diventa una fase fondamentale la fase di esplorazione dell’arcata dentaria tramite strumentazioni specifiche. Le linee…
Read more
Come prendersi cura dei denti dei bambini

Denti da latte: come proteggere i denti dei bambini

È importante non sottovalutare l’igiene orale dei bambini già dai primi mesi. I denti da latte benchè siano provvisori e quindi cadano per lasciare spazio ai denti definitivi, hanno un ruolo molto importante per la salute futura della bocca, possono infatti influire sulla masticazione, sulla crescita della mandibola e della…
Read more