Un bacio indimenticabile per san Valentino

Scambiarsi un bacio, soprattutto a San Valentino, è una consuetudine. 

Ci avete mai pensato? I baci trasmettono il nostro sapore, ma, qualche volta, questo potrebbe non essere così piacevole. 

Le motivazioni possono essere diverse, quindi vediamo gli errori da non commettere per dare un bacio veramente piacevole e indimenticabile. 

1 – Non cambiare mai lo spazzolino

Lo spazzolino è un vero ricettacolo di batteri, ecco perché va cambiato di frequente, non solo perché le setole non pulisco più i nostri denti in modo accurato.  Oltre a cambiare lo spazzolino ogni tre mesi, non dimenticate di lavare anche la lingua! 

2- Non usare il filo interdentale

Il filo è un grande alleato per eliminare i residui di cibo che si annidano negli angoli più remoti del cavo orale. Va passato con cura in ogni fessura tra un dente e l’altro, seguendo la forma del dente e arrivando fino alla gengiva.

3- Uso scorretto del collutorio 

Il collutorio in una bocca pulita combatte l’alitosi, ma non va mai usato in alternativa allo spazzolino. E’ meglio sceglierne uno senza clorexidina. 

4- Pulizia dei denti professionale saltuaria

Una buona abitudine è quella di fare la pulizia dei denti almeno ogni 6 mesi, per mantenere la bocca in ordine. Anche i denti saranno più bianchi, più sani e forti e le gengive più protette. 

5- Consumare alimenti difficili da digerire

Alcuni cibi causano acidità di stomaco o sono più difficili da digerire, quindi causano l’alitosi. Per un bacio profumato evita cibi fritti, carne, latticini e… cipolla e aglio. Mela e finocchio, invece, aiutano una corretta digestione. 

Auguriamo a tutti i nostri pazienti un felice San Valentino. Ma tenete bene a mente le nostre semplici regole per un bacio indimenticabile!

Potrebbe interessarti anche... Posts

Sorriso gengivale? Ecco come risolvere questo inestetismo

Il sorriso gengivale o Gummy smile non è una patologia ma solo un inestetismo. E’ un difetto estetico che però solitamente causa un grande disagio nei pazienti con questo tipo di gengive. Spesso chi ha un sorriso gengivale evita proprio di sorridere, pur avendo una dentatura perfetta. 
Read more

Il fluoro nei bambini

La Dott.ssa Giorgia Tesser risponde alle nostre domande Hai sentito dire da un’amica che il fluoro fa male? Il pediatra ti ha consigliato di usare le gocce di fluoro col tuo bambino? Meglio un dentifricio al fluoro o le gocce per i più piccoli? Le linee guida per quanto riguarda…
Read more

Insieme contro il tumore al seno

Ez Clinica Odontoiatrica, si unisce all’appello della comunità scientifica per la prevenzione del tumore al seno. Il tumore al seno è il più frequente nelle donne e oltre 50.000 casi vengono diagnosticati ogni anno in Italia. Lo screaning precoce e la diagnosi permette alle donne di poter scoprire la presenza…
Read more