Panoramica dentale TC Cone Beam: i vantaggi

Per poter diagnosticare con tempestività lo stato di salute del cavo orale del paziente, l’odontoiatra si avvale della Panoramica dentale

Già da diversi anni la Panoramica Dentale TC Cone Beam viene realizzata in studio e questo si traduce in un notevole guadagno di tempo per il paziente. Un tempo infatti quest’ultimo doveva rivolgersi a strutture diagnostiche esterne, con attese notevoli per la prenotazione dell’appuntamento, per il ritiro del referto e per ottenere una nuova visita coi nostri medici. 

Poter effettuare la panoramica presso la EZ Clinica Odontoiatrica significa avere una risposta a questo esame in tempo reale

Panoramica e Tac vengono eseguite infatti senza attese e accorciando così i tempi tra la prima visita e l’inizio delle cure. 

EZ Clinica Odontoiatrica di Montebelluna utilizza la Tomografia Computerizzata Cone Beam per ottenere una vera e propria ricostruzione tridimensionale delle ossa del cavo orale e mascellare, delle strutture nervose, delle vie aeree e dei seni paranasali. 

Come funziona la Panoramica Dentale TC Cone Beam ? 

Il paziente, in posizione eretta, appoggia il mento su un apposito poggia mento che facilita il corretto posizionamento. Una volta impostata la macchina, il medico lascia il paziente e la avvia. In soli 30 secondi viene effettuata la scansione cranica. Le immagini vengono quindi rimandate al computer dell’odontoiatra che può subito valutare la situazione clinica del paziente. 

Quale differenza c’è con le TC tradizionali? 

Le tradizionali TC producono un valore di radiazioni maggiore rispetto a quelle prodotte dalla TC Cone Beam. Per questo motivo si può ripetere l’esame all’inizio e alla fine del trattamento. Questa tecnologia all’avanguardia è stata concepita per assicurare lo studio del distretto cranio facciale, utilissima anche per tutti gli interventi di implantologia dentale.

Quali sono i vantaggi delle TC Cone Beam

  • La TC Cone Beam ha in media un’esposizione ai Raggi X da 5 a 20 volte inferiore rispetto alla TC convenzionale.
  • Maggior precisione e accuratezza delle immagini: permette di visualizzare le strutture anatomiche di interesse e quelle critiche in 3D, supportando in questo modo l’odontoiatra nel definire in modo mirato la terapia o il trattamento chirurgico più adeguato per il caso.
  • Migliora il comfort del paziente: il tempo ridotto dell’esecuzione e la struttura “aperta” dell’apparecchiatura si traducono in un comfort migliore per i pazienti ansiosi o claustrofobici. 

Potrebbe interessarti anche... Posts

EZ inaugura un nuovo punto prelievi a Montebelluna

EZ vicino alle persone, aperto alla città. Inaugura presso la propria sede il PUNTO PRELIEVI con esami del sangue e di laboratorio, frutto della collaborazione col Gruppo Romano Medica. EZ Clinica Odontoiatrica amplia la propria offerta di servizi con ANALISI DEL SANGUE E DI LABORATORIO per la città di Montebelluna.…
Read more