Quando vanno tolti i denti del giudizio

I denti del giudizio possono creare non pochi disturbi. Possono incunearsi, infiammarsi, non avere spazio e così creare dolori alla deglutizione. Solitamente vanno tolti alla comparsa del dolore.

Un dente non erotto può dare origine ad un’infiammazione o un ascesso gengivale. Altre volte può essere cariato e richiedere l’estrazione.
Nel caso in cui sia mal posizionato e si presenti orizzontalmente, rischia di danneggiare il molare vicino.
Per finire, la mancanza di spazio nell’arcata richiede a volte l’estrazione del dente stesso, poiché potrebbe crescere storto, danneggiando la gengiva e i denti adiacenti.

Sintomi che il dente del giudizio va tolto

Quali sono i sintomi del dente del giudizio?

  • Dolore che può coinvolgere anche i denti adiacenti e irradiarsi fino all’orecchio;
  • arrossamento e gonfiore della gengiva e in corrispondenza dei linfonodi;
  • difficoltà nella masticazione e nell’aprire e chiudere la bocca.
Dentista TAC radiografia denti giudizio

Come viene estratto il dente del giudizio

Per eseguire l’estrazione del dente del giudizio alla EZ Clinica Odontoiatrica in totale sicurezza eseguiamo sui pazienti innanzi tutto una panoramica 2D per valutare lo stato del dente e la posizione rispetto all’arcata dentale.

Viene poi eseguita anche una radiografia endoroale ai fosfori per controllarne la salute, se sano o cariato.

Per finire, in alcuni casi, quelli più complessi viene fatta una TAC per avere un’immagine 3D per poter visionare la posizione del nervo e operare in sicurezza il paziente. Si parla sempre di pochi millimetri ma l’uso della tac ci permette di essere precisi.

In EZ Clinica Estetica lavoriamo con metodo. Contattaci e prenota il tuo controllo

dolore denti giudizio

Estrazione del dente del giudizio: devo avere paura?

Assolutamente no, se ti rivolgi ad una clinica seria. Si tratta di un’operazione di routine, ma è pur sempre un’operazione.

Per quanto tempo avrò male?

Il dolore è molto soggettivo. Un po’ di gonfiore o la comparsa di un ematoma può verificarsi nella zona dell’estrazione con una durata di circa 3-7 giorni.

Se dopo 5 giorni dall’estrazione il dolore non diminuisce, probabilmente è in atto un’alveolite e sarà necessario tornare dal proprio medico per un ulteriore controllo. Si tratta di una complicanza abbastanza comune e purtroppo molto dolorosa, si verifica quando si ha il distacco del coagulo o la sua non formazione.

Vuoi fissare un controllo? Contattaci o chiamati allo 0423 302275 ☎

Potrebbe interessarti anche... Posts

Conosci le carie e come evitarle?

Chi non teme il dentista proprio per le carie?Fin da piccoli questa parola “carie” diventa ricorrente per i genitori per convincere i più piccoli a lavarsi i denti. In effetti non hanno tutti i torti. La carie si forma quando i cibi rimangono tra i denti e non vengono rimossi…
Read more

Sorriso gengivale? Ecco come risolvere questo inestetismo

Il sorriso gengivale o Gummy smile non è una patologia ma solo un inestetismo. E’ un difetto estetico che però solitamente causa un grande disagio nei pazienti con questo tipo di gengive. Spesso chi ha un sorriso gengivale evita proprio di sorridere, pur avendo una dentatura perfetta. 
Read more

Il fluoro nei bambini

La Dott.ssa Giorgia Tesser risponde alle nostre domande Hai sentito dire da un’amica che il fluoro fa male? Il pediatra ti ha consigliato di usare le gocce di fluoro col tuo bambino? Meglio un dentifricio al fluoro o le gocce per i più piccoli? Le linee guida per quanto riguarda…
Read more

Portare il bambino dal dentista ad 1 anno, perché?

I denti del bambino iniziano a formarsi ancora prima della nascita. I primissimi denti da latte, o denti primari, iniziano a spuntare lentamente verso i quattro mesi. Spesso i denti da latte vengono presi poco in considerazione, in realtà sono importanti quanto i permanenti e una corretta igiene orale va…
Read more