Conosci le carie e come evitarle?

Chi non teme il dentista proprio per le carie?
Fin da piccoli questa parola “carie” diventa ricorrente per i genitori per convincere i più piccoli a lavarsi i denti. In effetti non hanno tutti i torti.

La carie si forma quando i cibi rimangono tra i denti e non vengono rimossi da spazzolino e filo interdentale.
La placca batterica genera acidi che si nutrono dello smalto, intaccando la superficie dei denti.
Un po’ alla volta queste cavità diventano sempre più profonde, fino a consumare tutto il dente e raggiungere la polpa generando dolore.

Quali cibi non mangiare per evitare la carie?

Tutti i cibi ricchi di zuccheri hanno un elevato potere cariogeno. In aggiunta, più un cibo è appiccicoso più rimarrà sulle superfici del dente e contribuirà allo sviluppo di carie. A peggiorare il tutto rimane l’abitudine di mangiare fuori pasto continui spuntini senza poi spazzolare i denti. È preferibile, infatti, mangiare cibi ricchi di carboidrati solo durante i pasti e poi lavarsi i denti.

I 5 cibi da evitare perché maggiormente cariogeni sono:

  • caramelle, sciroppi e zucchero da tavola e dolciumi vari;
  • bevande zuccherate (bevande gassate etc.);
  • succhi di frutta con zuccheri aggiunti;
  • marmellate ricche di zuccheri, miele e creme dolci;
  • frutta candita.

3 leggende sulla carie: vero o falso?

Quante se ne dicono sulle carie!

Questione di comportamento.
Innanzitutto la predisposizione non esiste, esistono solo comportamenti sani e sbagliati, come non lavare i denti e non fare mai igiene dentale e controlli.

Le carie si trasmettono!
Certo! Le carie sono dei batteri che si trasmettono da una persona all’altra, ad esempio con un bacio o nel caso della mamma usando lo stesso cucchiaino del bimbo

Non dipendono solo dai dolci.
Si parla di zuccheri in generale, ma gli zuccheri sono contenuti in tanti alimenti, anche quelli meno insospettabili, come succhi di frutta che sembrano alimenti sani invece sono dannosissimi per i nostri bambini e gli adulti.


Non fai un controllo da tanto? È tempo di fissare un controllo alla EZ Clinica Odonotiatrica, ti aspettiamo!

Contattaci o chiamaci allo 0423 302275 ☎


Potrebbe interessarti anche... Posts

Quando vanno tolti i denti del giudizio

I denti del giudizio possono creare non pochi disturbi. Possono incunearsi, infiammarsi, non avere spazio e così creare dolori alla deglutizione. Solitamente vanno tolti alla comparsa del dolore. Un dente non erotto può dare origine ad un’infiammazione o un ascesso gengivale. Altre volte può essere cariato e richiedere l’estrazione.Nel caso…
Read more

Sorriso gengivale? Ecco come risolvere questo inestetismo

Il sorriso gengivale o Gummy smile non è una patologia ma solo un inestetismo. E’ un difetto estetico che però solitamente causa un grande disagio nei pazienti con questo tipo di gengive. Spesso chi ha un sorriso gengivale evita proprio di sorridere, pur avendo una dentatura perfetta. 
Read more

Il fluoro nei bambini

La Dott.ssa Giorgia Tesser risponde alle nostre domande Hai sentito dire da un’amica che il fluoro fa male? Il pediatra ti ha consigliato di usare le gocce di fluoro col tuo bambino? Meglio un dentifricio al fluoro o le gocce per i più piccoli? Le linee guida per quanto riguarda…
Read more

Portare il bambino dal dentista ad 1 anno, perché?

I denti del bambino iniziano a formarsi ancora prima della nascita. I primissimi denti da latte, o denti primari, iniziano a spuntare lentamente verso i quattro mesi. Spesso i denti da latte vengono presi poco in considerazione, in realtà sono importanti quanto i permanenti e una corretta igiene orale va…
Read more